karl bühler digital

Home > People > Profile

Roberta De Monticelli

Università Vita-Salute San Raffaele

Professor for Philosophy of Personhood at the Università Vita Salute San Raffaele in Milan. Director of PERSONA (Research Centre in Phenomenology and Sciences of the Person). Human personhood, personal identity, personal individuality are permanent subjects of her research, which applies an actualized version of phenomenological method, as well as current analytical methods, to two main issues: our place in nature and the foundations of practical thought.

5 Publications

Il dono dei vincoli

Roberta De Monticelli

Garzanti - Milano

2018

Al di qua del bene e del male

Roberta De Monticelli

Einaudi - Turin

2015

La nostra epoca ha profondamente bisogno di una rinnovata filosofia dei valori. Non di una retorica sui valori, che associa la nozione di valore a quelle di tradizione, passato, memoria, religione o ideologia.

La Repubblica siamo noi

Gherardo Colombo, Roberta De Monticelli (eds)

Salani - Milano

2013

Sul tempo

Aurelius Augustinus

Roberta De Monticelli (ed)

AlboVersorio - Milano

2013

Che cos'è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se voglio spiegarlo, non lo so più. " In questo testo viene spiegato uno dei passi più significativi delle "Confessioni" di Sant'Agostino di Ippona che ci porta a riflettere sulla questione del tempo.

Sull’idea di rinnovamento

Roberta De Monticelli

Cortina - Milano

2013

C’è una parola che sale alle labbra di molti, da tanti anni: rinnovamento. Una parola luminosa e difficile da maneggiare con attenzione: rinnovamento di cosa e rispetto a cosa? L’emergere di tale esigenza nasce anzitutto dall’indignazione per ruberie, mancanza di etica pubblica e di senso delle istituzioni.

5 Publications